Allergie e Intolleranze Alimentari

Talvolta si manifestano con sintomi assai simili ma in realtà…

La maggior parte delle persone tende a confondere le allergie con le intolleranze alimentari: due concetti che sono però molto diversi tra di loro anche se, in alcuni casi, i sintomi risultano essere simili e perfino sovrapponibili!

Vediamo di fare chiarezza per meglio affrontare l’argomento.

L’allergia alimentare

Quando si parla di allergia alimentare, si intende una reazione esagerata e anomala che scatta quando il tuo sistema immunitario “risponde” all’ingestione di uno specifico alimento, oppure ad alcune sostanze contenute in esso.

E’ più o meno la stessa procedura che scatta nei confronti di batteri e virus. I tuoi anticorpi, per difendere l’organismo, si lanciano all’attacco dell’estraneo, ovvero dell’allergene. Dallo scontro si libera l’istamina: la sostanza responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche… quali? Ad esempio un forte prurito, gonfiore alle labbra o dove il tuo corpo è venuto in contatto con l’allergene, ma anche nausea, vomito, crampi e diarrea.

Nei casi più gravi poi, c’è il rischio di subire uno shock anafilattico, cioè difficoltà respiratorie con brusche cadute della pressione arteriosa, perdita di coscienza e in alcuni casi anche la morte.

L’intolleranza alimentare

Nel caso, invece, di un’intolleranza alimentare, il tuo sistema immunitario non viene coinvolto.

La differenza tra allergie e intolleranze alimentari sta proprio qui: l’allergia scatta a prescindere dalla dose di allergene introdotta nel tuo corpo, mentre, lo dice anche la parola stessa nell’intolleranza l’organismo arriva a “non tollerare” un determinato alimento o quantitativo di alimento.

Sebbene come già detto i sintomi possono essere sovrapponibili la differenza è però importantissima. Anche qui possiamo, però, avere eruzioni cutanee, prurito, dolori addominali, diarrea, anche se è bene sottolinearlo di entità solitamente minore rispetto all’allergia. In poche parole è l’organismo che tenta di “liberarsi” dell’alimento, comunicandotelo in maniera inequivocabile attraverso i suoi segni.

Come fare allora per capire se si tratta di allergia o intolleranza alimentare?

Rivolgiti senza paura al tuo medico, è importante, infatti, ricostruire i vari episodi così da poter capire meglio l’origine del fenomeno. Nessuna paura quindi! Perché una volta identificato il piccolo problema si può trovare facilmente una soluzione in grado di togliere ogni rischio di complicanze e di permetterti di godere di un’alimentazione sana ed in totale tranquillità.

Visita le sezioni specifiche del sito dedicate alla celiachia e alle altre intolleranze per maggiori informazioni, siamo pronti a darti preziosi consigli sugli alimenti migliori da assumere per poter convivere in tutta tranquillità con la tua intolleranza o allergia alimentare!