Emergenza Coronavirus (COVID-19) Scopri Orari

Dieta per Celiaci

Come escludere il glutine dalla propria dieta

E’ risaputo come l’unica soluzione per poter combattere la celiachia, sia osservare un’apposita dieta per celiaci, ovvero eliminando il glutine dai propri alimenti.

Un’operazione il più delle volte più facile a dirsi che a farsi. Infatti, è bene sottolineare come i cereali non permessi alle persone affette da celiachia spesso si trovino in numerosi piatti o prodotti alimentari. Per non parlare poi del rischio di contaminazione incrociata o accidentale, ovvero del pericolo che piccoli quantitativi di glutine vadano a finire in piatti destinati a persone celiache.

Un rischio sempre presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare oppure in un ristorante o pizzeria se gli strumenti ed i piani di lavoro non vengono accuratamente predisposti e puliti.

Classificazione degli alimenti

A tal proposito è bene classificare gli alimenti in tre semplici categorie, così da poter rendere agevole una distinzione e permetterti di effettuare la scelta più corretta in tema di alimentazione.

Ti consigliamo, inoltre, di consultare il prontuario redatto dall’Associazione Italiana Celiachia, una guida  molto utile e di facile lettura che riassume gli alimenti in:

Permessi: ovvero tutti i cibi che possono essere consumati senza effetti indesiderati, in quanto privi di glutine per natura o comunque non a rischio durante la lavorazione;
A rischio: massima attenzione, in quanto potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm oppure risultare a rischio contaminazione durante il loro processo di lavorazione;
Vietati: da evitare assolutamente, in quanto non idonei per persone celiache.

Alcuni consigli sempre utili

Oltre a prestare sempre la massima attenzione nella scelta dei prodotti è opportuno chiedere informazioni a negozianti o a gestori di ristoranti e pizzerie, anche facendo loro presente la propria condizione medica affinché possano predisporre tutte le accortezze del caso. Quando compri un alimento, poi, ricordati sempre di cercare sulla confezione la dicitura “senza glutine”, così da avere la massima sicurezza nel tuo acquisto. Noi di Milano Senza Glutine siamo sempre pronti a fornirti tutte le informazioni e consigli necessari per poter seguire un’alimentazione sana e priva di rischi. Il nostro personale, preparato e attento, saprà accompagnarti nella scelta del prodotto migliore per la tua dieta. Passa a trovarci in negozio, ti aspettiamo!