Cos'è la Celiachia

Ampiamente diffusa, colpisce moltissime persone in Italia e nel mondo… ma cos'è?

La celiachia è anzitutto una patologia di tipo  autoimmunitario che, a fronte dell'assunzione di glutine da parte di soggetti predisposti, stimola la produzione di anticorpi con la conseguenza di una progressiva distruzione e danneggiamento del piccolo intestino. La celiachia rientra, quindi, nel campo delle allergie alimentari, in quanto

scatena una reazione immunitaria dell'organismo a seguito dell'ingestione di glutine. Esiste poi anche un'intolleranza al glutine che è però diversa dalla celiachia vera e propria ed è bene a tal proposito, in caso di dubbi, eseguire tutti gli esami del caso per poter stabilire con certezza con quale delle due si abbia a che fare.

Tutta colpa del glutine

La celiachia è scatenata dal glutine, un complesso proteico che si trova in alcuni cereali e che nasce dall'unione di prolammina e la glutennina. Il glutine si trova principalmente nel frumento, comunemente chiamato "grano", ma anche in tantissimi altri cereali come ad esempio l'orzo, il farro, la segale, l'avena, il kamut, e ancora la spelta, la tricale, il bulgur, il malto, il greunkern ed infine il seitan.  Circa l'1% della popolazione mondiale è colpita da questa patologia ed anche il nostro Paese non fa eccezione, moltissime persone però non sanno di essere affette da celiachia in quanto associano i sintomi ad altre cause.

Come faccio a sapere se ho la celiachia

Per fugare ogni possibile dubbio è opportuno fare un test di diagnosi, ovvero un semplicissimo  prelievo del sangue ed una biopsia dell'intestino tenue. Con queste due operazioni si può determinare lo stato dei villi intestinali, i quali sono in grado di comunicare l'avanzamento della patologia, verificando nel contempo la presenza o meno di specifici anticorpi nell'organismo, vero e proprio campanello d'allarme del nostro corpo.

Allo stato attuale non esiste però una cura alla celiachia, l'unico rimedio possibile è quello di eliminare totalmente il glutine dalla propria dieta, così da evitare completamente ogni possibile rischio.

Un'impresa impossibile? Assolutamente no!
Grazie all'ampia  gamma di prodotti Gluten Free è possibile condurre un'alimentazione del tutto equilibrata, ricca e…golosa!
Scopri di più sui prodotti disponibili e sulle nostre speciali promozioni. Ti aspettiamo!